Passa ai contenuti principali

STEELER "STRIKE BACK" (1986)



Gli Steeler nascono a Bochum, Germania, sul finire degli anni 70. Inizialmente il nome scelto dal gruppo è Sinner, ma l'opzione viene abbandonata dopo aver scoperto che, in circolazione, c'era già un'altra band, sempre tedesca, con lo stesso banner. Dopo essersi definitivamente battezzati Steeler, il quintetto inizia la solita trafila, tra demotape, proposte discografiche e sogni di gloria. Sono anni che autorizzano le fantasie più ambiziose, il metal è il genere più seguito al mondo, ed i dischi vengono venduti a palate. Proprio dalla loro terra, infatti, i vari Scorpions ed Accept iniziano a mietere successi anche in terra statunitense e, nel loro piccolo, anche realtà certamente meno influenti ma altamente ammiccanti, tipo Warlock e Bonfire, stanno per spiccare il volo in cerca di gloria. Dopo un paio di album (l'omonimo esordio del 1984, ed il secondo "Rulin' The Earth" datato 1985) che lasciano già intravedere un songwriting di buona fattura, ed una convinzione di ferro, gli Steeler sfornano l'highlight della loro carriera con la pubblicazione di "Strike Back".

Il confine tra puro heavy e class metal appare molto labile, almeno in quel periodo storico; spesso e volentieri ci si imbatte in band che tengono i piedi in entrambe le scarpe. Gli stessi Accept sono reduci da un disco come "Metal Heart", che mette da parte la furia cieca di "Restless And Wild", per abbracciare un ibrido stilistico in grado di consentire loro una chance per lo sbarco nelle classifiche USA. Come molti sapranno, gli Steeler sono la palestra in cui il guitar hero Axel Rudi Pell, responsabile di una carriera solista piena di soddisfazioni, si costruisce i muscoli. E che muscoli! Prodotto da Frank Bornemann, mixato da Tommy Hansen, "Strike Back" vede infatti il biondo chitarrista cimentarsi nel suo riffing saettante e netto, artisticamente ancora lontano dalla folgorazione sulla via di Blackmore. Oltre a Pell, il quintetto è composto dal cantante Peter Burtz, dall'altro titolare della sei corde Tom Eder, dal bassista Hervè Rossi, e dal batterista Jan Yildiral.

L'equilibrio tra brani dal possibile potenziale commerciale, come "Money Doesn't Count" o "Messing Around", si alternano a fucilate ai limiti dello speed, vedi le anthemiche "Rocking The City" e "Chain Gang" . Probabilmente, voce a parte, il termine di paragone più calzante sembra quello dei Warlock dell'eterna metal queen Doro Pesch, anche se gli Steeler sarebbero titolari di prerogative maggiormente esportabili. "Icecold" si affaccia timidamente in territorio Dokken, tuttavia gli arrangiamenti non possono certo competere in termini di raffinatezza con la band di George Lynch. La title-track possiede un "tiro" micidiale, ed insegue da vicino nientemeno che gli straordinari Pretty Maids di "Back To Back", col frontman Peter Burtz nelle vesti di credibile replicante della mascolina attitudine autografata Ronnie Atkins. Stessa "solfa" per "Danger Comeback", una scheggia impazzita che non avrebbe affatto sfigurato su quel capolavoro che risponde al titolo di "Red, Hot & Heavy". La seguente "Night After Night" si candida a song maggiormente "commerciabile", prima che la conclusiva "Waiting For A Star", muscolare ballad dai toni epici, faccia calare il sipario su un lavoro dai contenuti irreprensibili.

Il successivo "Undercover Animal" sancirà lo scioglimento della band, con Axel Rudi Pell già proiettato mente e cuore verso la sua avventura solista, che diverrà foriera di grandi dischi ed altrettanto notevoli riconoscimenti da parte del pubblico. Difficile credere in ogni caso che, senza la pregevole gavetta esercitata in casa Steeler, il patinato axeman sarebbe stato in grado di realizzare un progetto così importante e duraturo nel tempo.


ALESSANDRO ARIATTI



Commenti

Post popolari in questo blog

KEITH BOYCE (HEAVY METAL KIDS) & GRAZIA ZULIANI: SIAMO LA COPPIA PIÙ ROCK DEL MONDO!

KEITH BOYCE: THE FLAME STILL BURNS!   Disse Keith Richards dei Rolling Stones, non propriamente un tizio qualsiasi: "Gli anni 70? Non ricordo molto, ma so che ascoltavo a ripetizione quel gran gruppo degli Heavy Metal Kids!". Come referenza, niente male, che dite? Keith Boyce, professione batterista di quella band tanto amata dall'alter ego di Mick Jagger, una vita (oltre 50 anni!) dedicata al rock'n'roll, ha gentilmente accettato di essere "torchiato" per bene dalle domande di Deja-Vu, e quindi dalla curiosità del sottoscritto. Anche perché il "nostro" Keith è stato sedotto senza pietà dal fascino della "donna italiana", nella persona di Grazia Zuliani. I più "anziani" ricorderanno le sue chilometriche gambe fasciate da una vertiginosa minigonna sulla copertina di "Game Over", best seller dell'orgoglio nazionale Vanadium. Ma ricorderanno altrettanto bene gli straordinari album degli Heavy Metal Kids, un manipo

HOLLER: WHAT DOESN'T KILL YOU MAKES YOU STRONGER!

Dopo la frastornante notizia della separazione dagli Eldritch, non so quanti avrebbero scommesso sulla prosecuzione della carriera artistica di Terence Holler. Assai arduo accettare a cuor leggero un cambiamento di prospettive tanto traumatico senza prevedibili conseguenze, anche personali. Non molti avrebbero avuto la forza di rialzarsi, mettersi tutto alle spalle e ripartire da zero. Oddio, forse da zero non è corretto, vista la meritata fama che il cantante italo-americano si è costruito nel corso di ben tre decenni abbondanti. "Reborn" ridefinisce gerarchie e priorità nello stile musicale di Terence, puntando le sue "fiches" sulla roulette di un melodic rock/AOR tanto ispirato quanto ficcante: ed è veramente un piacere avere l'occasione di farsi raccontare la genesi di un album, nato sotto circostanze decisamente particolari, dalla voce del suo stesso protagonista.  Ciao Terence, intanto grazie per aver accettato l'invito per questa intervista. Il nuovo

MONSTERS OF ROCK 1987: 26/8/1987, Reggio Emilia, Arena Del Chionso

"Io sono Dio" intitola il numero 5/6 di Metal Shock del 1987, che copre rispettivamente i mesi di agosto/settembre. La nascita di un magazine con firme così importanti, sia sul fronte nazionale che dall'estero, è una "sliding door" fondamentale per l'affermazione definitiva dell'hard'n'heavy anche nel nostro Paese. Con mani sudaticcie ed entusiasmo alle stelle, mi appresto a sfogliare il giornale, "zompando" immediatamente all'intervista rilasciata da Ronnie James Dio, che presenta per l'occasione il suo nuovo lavoro da studio "Dream Evil". Rimango tuttavia abbastanza deluso dal pezzo, quasi sia messo lì semplicemente come corollario per promuovere un evento destinato a diventare storico: il primo Monsters Of Rock tricolore, sulla falsariga del grande happening estivo di Donington, del quale noi poveri metallari italiani abbiamo sentito solamente fantasticare. Per fortuna, poco prima dei due concerti (25 agosto Palatru