Passa ai contenuti principali

GRETA VAN FLEET: PERCHÉ È PROIBITO TOCCARE I LED ZEPPELIN?

Photo by Alysse Gafkjen

Il fatto che i Led Zeppelin siano probabilmente "LA" rock band per eccellenza è un'opinione molto diffusa. Ad alimentarne la leggenda, oltre ad una sequela di dischi immortali, anche il rifiuto, soprattutto da parte di Robert Plant, ad ogni avance di remunerativa reunion. Nonostante, è bene sottolinearlo, offerte pecuniarie che avrebbero fatto vacillare anche i santi. Giusto una manciata di rimpatriate live, col figlio d'arte Jason Bonham al posto di babbo John, ma niente nuova musica. Quando iniziai ad interessarmi di hard'n'heavy, nei primissimi anni '80, il "Dirigibile" aveva da poco terminato l'ultimo volo di "In Through The Outdoor", mentre la tragica scomparsa di Bonzo mise fine ai giochi. Ricordo tuttavia benissimo l'intoccabile aurea che ha sempre circondato i Led Zeppelin, tanto che epigoni del loro suono, seppur contestualizzato nella decade di riferimento, venivano presi di mira come pagliacci. Persino un personaggio dal pedigree Deep Purple come David Coverdale, quando decise di far svoltare i suoi Whitesnake in quella direzione, trovò sulla sua strada l'ironia feroce di Sir Plant ad attenderlo. Oltre, ovviamente, ad un successo planetario che se ne infischiava di invettive più o meno celebri. Per non parlare dei Kingdom Come, il cui debutto (eccellente) rinfrescava la mitologia Zep ben più dei The Firm di Jimmy Page o dei dischi solisti del biondo frontman, impegnato in campagne denigratorie "ad personam". La contestazione a mo' di linciaggio venne in larga parte condivisa dai fans storici del quartetto, in nome di una esclusività artistica più unica che rara. Francamente non ho mai sentito Aerosmith, Black Sabbath o Rolling Stones, con relativi followers in coro, lamentarsi di imitatori vari, nonostante una presenza di "cloni" sempre massiccia. Quindi la domanda sorge spontanea, come si suol dire: perché i Led Zeppelin dovrebbero godere di un copyright particolare, rispetto ad altri nomi altrettanto storici? Anche perché, è bene ricordarlo, loro stessi si sono sempre dichiaratamente definiti "derivativi" rispetto agli esponenti antichi del blues del Delta.
 

Cambiano i tempi, ma non mutano gli atteggiamenti da puzza sotto il naso: la fan-base più canuta ostenta comportamenti che rasentano un ottuso settarismo, e sinceramente la cosa non mi è mai andata molto a genio. Già negli anni '80, figuriamoci oggi. Proprio adesso che "Lord" Plant, probabilmente a causa dell'età che avanza inesorabile, ha messo da parte l'ascia di guerra della polemica. Gli Zeppelin sono stati una band talmente influente, talmente importante, da indurre ciclicamente nuovi virgulti "retro-rock-oriented" alla citazione, se non addirittura al plagio. Ovviamente non sono i soli, ma incomprensibilmemte trattasi degli unici "intoccabili" secondo i loro seguaci più oltranzisti. Sotto la scure di questi ultimi, con dichiarazioni e commenti spesso ai limiti dell'oltraggioso, sono finiti da alcuni anni i Greta Van Fleet. Motivo? Sempre lo stesso che aveva motivato il dileggio sistematico nei confronti dei succitati Whitesnake o Kingdom Come. Dispiace ci sia gente che non sappia semplicemente godersi la musica invece di fomentare sterili polemiche, ma giustamente ognuno esprime la sua. Greta Van Fleet nascono dall'unione dei fratelli Kiszka: Josh alla voce, Jake alla chitarra e Sam al basso/tastiere (esattamente come John Paul Jones), mentre alla batteria si aggiunge Danny Wagner, nell'ingrato compito di picchiare quanto "il martello degli Dei" John Bonham. I personali elogi verso il quartetto, da parte di chi scrive l'articolo che state leggendo, non riguarda tanto i primi due EP, effettivamente troppo incentrati ad un'affannosa rincorsa agli Zep senza possederne le opportune capacità. Concerne piuttosto i successivi tre album completi, a partire da quel "Anthem To The Peaceful Army" (2018) per il quale è veramente arduo restare indifferenti. Qualunque sia il pensiero a riguardo. Anche su questo lavoro si nota una pedissequa replica di determinate dinamiche tanto care a Page e soci, con brani in bilico tra spiritualità sfociante nel misticismo ed una marcata fisicità. "Age Of Man" e "When The Curtain Falls" sono le più fulgide rappresentazioni delle due tendenze.


L'album è maledettamente efficace, nonché innegabilmente affascinante, ed ha comunque il merito di mettere all'attenzione delle nuove generazioni i dettami del vintage hard rock 70's. Chissà che a qualche giovane ascoltatore non venga in mente di approfondire la materia, così come succedeva a noi anche quando non tutto era a portata di clic. Greta Van Fleet mostrano poi margini di crescita e personalizzazione della proposta nel successivo "The Battle At Garden's Gate" (2021), aumentando il tasso simbolico/esoterico, grazie ad un deciso innalzamento della "cifra" progressive e pomp rock. Non solo nell'iniziale (e straordinaria) "Heat Above", follow up in versione più matura della già citata "Age Of Man"; ma anche su tracce maggiormente "indipendenti" rispetto al suo predecessore, vedi la rocciosa "Built By Nations", "Age Of The Machine" (una "No Quarter" con la chitarra che sostituisce le trame organistiche) e la quasi sinfonica "The Weight Of Dreams". Certo, eliminare le proprie tracce di DNA artistico non sarebbe né possibile né giusto, quindi le reminiscenze del Dirigibile rimangono tangibili. Tuttavia l'approccio risulta nettamente più personalizzato e consapevole. Chi sostiene il contrario, pur avendo masticato qualche decennio di rock, mente sapendo di mentire.


La parabola si chiude, per ora, nel 2023 con l'uscita di "Starcatcher". Una copertina bianco abbacinante sembra in aperta contraddizione con l'oscura opener "Faith Of The Faithful", seconda opera rock devota a "No Quarter": e stavolta con tanto di tenebrose tastiere a definirne il climax dominante. Presenti anche semi-ballad dal retrogusto epic folk, che riverberano l'eco immortale di "Ramble On" (da "Led Zeppelin II"), quali "Waited All Your Life" e "Sacred The Threat". Splendido, nella sua finta semplicità, il singolo "The Indigo Streak", per non parlare della sinfonia pagana "Meeting The Master", con tanto di acrobazie vocali (ovviamente di Josh) simbiotiche a lussureggianti arrangiamenti orchestrali. Forse "Starcatcher" si posiziona un gradino sotto a "The Battle At Garden's Gate", tuttavia si tratta di dieci canzoni-dieci che non ammettono la minima caduta di tono. Dice Robert Plant: "C'è un gruppo, chiamato Greta Van Fleet, che sembra veramente noi da giovani. Il loro piccolo cantante è bravissimo, e mi pare che abbia preso a prestito l'ugola da qualcuno che conosco bene. Lo odio! Però hanno classe, perché dicono di ispirarsi agli Aerosmith". E giù risate, ma non di sberleffo: direi piuttosto di affetto, come farebbe un nonno a cospetto del nipotino. Anzi, dei nipotini. 


ALESSANDRO ARIATTI 

Commenti

Post popolari in questo blog

KEITH BOYCE (HEAVY METAL KIDS) & GRAZIA ZULIANI: SIAMO LA COPPIA PIÙ ROCK DEL MONDO!

KEITH BOYCE: THE FLAME STILL BURNS!   Disse Keith Richards dei Rolling Stones, non propriamente un tizio qualsiasi: "Gli anni 70? Non ricordo molto, ma so che ascoltavo a ripetizione quel gran gruppo degli Heavy Metal Kids!". Come referenza, niente male, che dite? Keith Boyce, professione batterista di quella band tanto amata dall'alter ego di Mick Jagger, una vita (oltre 50 anni!) dedicata al rock'n'roll, ha gentilmente accettato di essere "torchiato" per bene dalle domande di Deja-Vu, e quindi dalla curiosità del sottoscritto. Anche perché il "nostro" Keith è stato sedotto senza pietà dal fascino della "donna italiana", nella persona di Grazia Zuliani. I più "anziani" ricorderanno le sue chilometriche gambe fasciate da una vertiginosa minigonna sulla copertina di "Game Over", best seller dell'orgoglio nazionale Vanadium. Ma ricorderanno altrettanto bene gli straordinari album degli Heavy Metal Kids, un manipo...

THE NIGHT FLIGHT ORCHESTRA CI "PORTANO LA LUNA": LA PIÙ GRANDE MELODIC ROCK BAND DEL SECONDO MILLENNIO CONTINUA IL PROPRIO VIAGGIO

C'era una volta...l'AOR che dominava il mondo. C'era una volta...il rock duro che si sposava armoniosamente alla melodia: e la gente ne era conquistata. C'era una volta...il Maestro del giornalismo hard'n'heavy italiano (Beppe Riva) che firmava articoli sontuosi quanto la musica che descriveva. Lo so, si parla di tempi lontani, e si rischia di essere tacciati per nostalgici, nella migliore delle ipotesi: oppure per vecchi rincoglioniti, quando l'interlocutore è cresciuto con la poco edificante educazione da social. Nel secondo caso, trattasi di ragazzini da compatire, a cui la vita presenterà presto un conto salatissimo; quando sarà la realtà a sfondare direttamente la porta della loro patetica "comfort zone" virtuale. Considerazioni sociologiche a parte, peraltro altamente personali, il nesso con l'amarcord iniziale è dettato dalla celebrazione di un disco ("Give Us The Moon") e di una band (The Night Flight Orchestra) che hanno elev...

LABYRINTH: "IN THE VANISHING ECHOES OF GOODBYE" (2025)

Se quello che stiamo vivendo quotidianamente, ormai da una ventina d'anni, non fosse un fottutissimo "absurd circus"; se esistesse una logica a guidare le scelte della mente umana, divenuta nel frattempo "umanoide"; se insomma non fossimo nel bel mezzo di quel "Pandemonio" anticipato dai Celtic Frost quasi 40 anni fa, i Labyrinth dovrebbero stare sul tetto del mondo metal. Nessuna band del pianeta, tra quelle dedite al power & dintorni, può infatti vantare, neppure lontanamente, una media qualitativa paragonabile ai nostri valorosi alfieri dell'hard'n'heavy. Certo, hanno vissuto il loro momento di fulgore internazionale con "Return To Heaven Denied" (1998), della cui onda lunga ha beneficiato pure il discusso "Sons Of Thunder" (2000) che, ricordiamolo ai non presenti oppure ai finti smemorati, raggiunse la 25esima posizione della classifica italiana. Poi la "festa" terminò, non in senso discografico, perché...